La Scuola ti ascolta

Lo sportello psicologico è un punto di contatto per affrontare le sfide emotive e ricevere il supporto necessario alle sfere del benessere della mente. L’obiettivo viene raggiunto attraverso uno sportello on the job, a cura del Dott. Psicoterapeuta Davide Sagliocco, che – attraverso sessioni individuali e di gruppo con insegnanti e famiglie – affronta diverse esigenze e fornisce le strategie più adeguate a favorire la crescita emotiva e il rendimento scolastico degli alunni.

Realtà Aumentata

La Froebel International School crede nell'importanza di fornire ai propri studenti un'educazione all'avanguardia e in linea con le nuove tecnologie emergenti. La realtà aumentata (RA) rappresenta un campo in rapida crescita che offre molteplici opportunità per l'apprendimento coinvolgente e interattivo.

Attraverso l'utilizzo di visori di ultima generazione, i nostri bambini hanno l'opportunità di sperimentare un apprendimento immersivo, in cui possono interagire direttamente con contenuti virtuali sovrapposti al mondo reale. Questa tecnologia consente loro di esplorare argomenti complessi in modo più concreto e coinvolgente, migliorando la comprensione delle informazioni apprese in maniera tradizionale. I nostri Teachers integrano la realtà aumentata all'interno del curriculum, creando esperienze immersive uniche, offrendo la possibilità di esplorare antichi monumenti, esaminare il funzionamento del corpo umano in dettaglio, esplorare l'universo e persino simulare esperimenti scientifici complessi, tutto senza lasciare la classe.

L’utilizzo della realtà aumentata viene attentamente bilanciato per garantire un'appropriata combinazione tra l'uso delle tecnologie emergenti e l'apprendimento didattico tradizionale, seguendo un programma didattico adatto ai bambini e creato ad hoc per ogni fascia d’età.

Global Citizen

Il nostro obiettivo è quello di formare gli studenti non solo come appassionati conoscitori, ma anche come cittadini del mondo consapevoli e responsabili. Crediamo che un'educazione completa debba andare oltre i confini delle aule scolastiche e abbracciare la diversità culturale e la connessione globale.

Attraverso il programma American Community e le opportunità di scambio interculturale che offre, consentiamo ai nostri students la possibilità di sperimentare e comprendere la ricchezza delle differenze culturali. Questi momenti di interazione e apprendimento reciproco li aiuteranno a sviluppare la mentalità aperta, la tolleranza e l'empatia necessarie per diventare dei veri e propri cosmopoliti.

I nostri programmi offrono l’opportunità di imparare diverse lingue straniere, realizzare progetti di stampo internazionale e immergersi in esperienze che promuovono la multiculturalità.

Esplora il tuo talento

Il nostro metodo didattico stimola le naturali attitudini dei bambini nei campi dell'arte, della musica e delle lingue, perché ogni individuo ha un talento unico e prezioso da esplorare e sviluppare.

Arte

consideriamo l'arte come un mezzo di espressione e creatività. Attraverso laboratori e progetti pratici, i nostri studenti hanno l'opportunità di sviluppare le proprie abilità artistiche esplorando le più note tecniche pittoriche della storia dell’arte.

Musica

la musica è un linguaggio universale che può essere appreso e apprezzato da tutti. Offriamo ai nostri bambini l'opportunità di esplorare il mondo della musica attraverso lezioni interattive, pratica strumentale e performance canore, incoraggiando la scoperta di diversi generi musicali.

Steam

il metodo didattico CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un approccio educativo che combina l'apprendimento di contenuti disciplinari con l’acquisizione della lingua straniera, permettendo lo sviluppo sia delle competenze disciplinari che delle competenze linguistiche. Gli insegnanti, tutti multilingue, calendarizzano nel proprio monte ore le lezioni CLIL, utilizzando la lingua inglese e la lingua spagnola per spiegare materie appartenenti al curricolo scolastico come scienze, matematica, storia o geografia.

CLIL

acronimo di Science, Technology, Engineering, Arts, e Mathematics, è un approccio educativo che integra queste discipline in un unico contesto di apprendimento. L'obiettivo principale è quello di sviluppare competenze critiche e creative negli studenti, coinvolgendoli in attività che li incoraggino ad esplorare, sperimentare, risolvere problemi e collaborare.

Lingue

riconosciamo l'importanza delle lingue come strumento di comunicazione globale. Il nostro metodo didattico mira a rendere l'apprendimento delle lingue coinvolgente e divertente, utilizziamo approcci interattivi, conversazioni stimolanti, giochi in lingua e attività pratiche per consentire agli studenti di sviluppare le loro abilità linguistiche in modo naturale. L’offerta formativa della Primary School prevede il programma di attività didattiche Cambridge che consente agli studenti di prepararsi e conseguire gli esami ai vari livelli di certificazione, dallo Starters al Key English Test (KET). Le attività si concentrano su diverse abilità linguistiche, come la comprensione orale, la lettura, la scrittura e la comunicazione verbale e vengono svolte ogni giorno da un insegnante madrelingua.

Novità dell'anno

AL NIDO CON ASSISTENTE MATERNA

a cura di Teacher Fanny Pelosi, ostetrica specializzata in massaggio infantile, allattamento al seno e acquamotricista prenatale/neonatale, si offrono diversi servizi per aiutare le famiglie durante il primo periodo con il neonato, fornendo informazioni e consigli sulla salute della mamma e del bambino, rispondendo alle domande delle neo mamme, organizzando corsi informativi e pratici per preparare le mamme al post partum. In particolare sono disponibili:
• corsi per l’allattamento;
• massaggio infantile A.I.M.I.;
• conversazioni tematiche su disturbi del sonno, svezzamento, allattamento e dentizione.

INCONTRI CON PSICOLOGO

Lo sportello psicologico è un punto di contatto per affrontare le sfide emotive e ricevere il supporto necessario alle sfere del benessere della mente. L’obiettivo viene raggiunto attraverso uno sportello on the job, a cura del Dott. Psicoterapeuta Davide Sagliocco, che – attraverso sessioni individuali e di gruppo con insegnanti e famiglie – affronta diverse esigenze e fornisce le strategie più adeguate a favorire la crescita emotiva e il rendimento scolastico degli alunni.

EL YOGA PARA NIÑOS!:

la mindfulness e lo yoga sono pratiche complementari che aiutano a coltivare una mente e un corpo equilibrati. La prima favorisce la consapevolezza dei pensieri e delle emozioni, sviluppando nel bambino una maggiore chiarezza mentale, calma e forza emotiva. Lo yoga, combinando posture fisiche ad esercizi di respirazione e meditazione, promuove l'armonia e l'equilibrio nel corpo e nella mente, migliorando la flessibilità, la forza e la postura, oltre a ridurre lo stress e l'ansia. Quando praticati insieme, la mindfulness e lo yoga si completano a vicenda, potenziando i loro benefici.
A cura di Teacher Wanda Graciela Napoli, docente madrelingua spagnola e specializzata in Yoga per bambini, gli students si cimentano in sessioni in lingua, sfruttando l’ulteriore possibilità di interagire in spagnolo, ottenendone sia benefici psicofisici che linguistici.

PE( PHYSICAL EDUCATION)

L’attività motoria consente un corretto sviluppo fisico e promuove una crescita armonica del corpo. L ‘ insegnante espone la lezione in lingua ingles

LABORATORIO DI LATINO

un laboratorio dedicato a tutti gli studenti del Fifth grade che dà la possibilità di esplorare l'antica cultura romana e scoprire il fascino della lingua latina, imparandola con attività coinvolgenti e programmi semplificati realizzati dai nostri Teachers esperti in materia.

LABORATORIO DI FOTOGRAFIA

un’esperienza educativa che combina creatività e tecnologia in cui gli studenti hanno l’opportunità di esplorare il mondo della fotografia. Attraverso lo studio dei grandi fotografi e dei diversi tipi di macchina fotografica scoprono cosa c’è dietro ad ogni singolo scatto per poi mettersi alla prova. Le lezioni prevedono attività teoriche e pratiche allo scopo di permettere di appassionarsi a questo mondo dove la tecnica si combina con l’emozione di ognuno.

LABORATORIO DI ARTE E SCENOGRAFIA

questa novità rappresenta un'opportunità per esplorare l'arte e la scenografia attraverso l'esperienza pratica e la creatività. Le lezioni sono coinvolgenti e interattive e comprendono una vasta gamma di attività, dalla teoria artistica alla progettazione scenografica. Gli studenti imparano a progettare e a realizzare scenografie attraverso la decorazione di maschere teatrali, la costruzione di ambienti di scena, la pittura e la realizzazione di costumi.

RUGBY TOTS

propone un programma di motricità infantile con la palla ovale utilizzando competenze specifiche e principi di base del Rugby . Il programma di gioco è stato progettato per sviluppare le qualità fisiche, psicologiche e sociali del bambino.

Contattaci ora

Scopri come saperne di più!

Froebel International School

Via Cilea 49
81031 Aversa
Tel. +39 081 890 77 46
info@froebel.it